16 popolari alternative a WordPress

Questi sono i concorrenti di WordPress

Guida per principianti

Concorrenti di WordPress. Esistono almeno 16 alternative a WordPress. Sebbene WordPress sia molto conosciuto e lo adoriamo molto, bisogna sapere che non è l’unica piattaforma di pubblicazione. Esistono diverse alternative a WordPress per creare il tuo sito web. Recentemente ci è stato chiesto di elencare alcuni concorrenti di WordPress. In questo articolo, vi mostriamo 16 popolari alternative a WordPress.

ClickOnline Web Site Builder

1. Piattaforma Wix

ClickOnline Wix

Wix è stata fondata nel 2006 dagli sviluppatori israeliani Avishai Abrahami, Nadav Abrahami e Giora Kaplan.

Wix è un hosted web site builder. È gratuito da utilizzare per siti Web personali o di piccole imprese. Viene fornito con moduli/temi predisegnati che gli utenti possono modificare utilizzando il sistema di builder e di trascinamento della pagina. Wix ha anche il supporto alla piattaforma eCommerce con sistemi di pagamento, che consente ai proprietari di siti di accettare pagamenti online tramite PayPal o authorize.net.

2. Piattaforma Shopify

ClickOnline Shopify
  • Numero di siti attivi: 1’022’657
  • Più popolari: WaterAid, The Economist, Sunday Somewhere, Penguin Books

Shopify è una società di e-commerce Canadese con sede a Ottawa in Ontario.

Se vuoi creare un negozio online, allora Shopify è un’ottima alternativa a WordPress. Fornisce strumenti facili da usare per creare il tuo negozio online. Puoi vendere i tuoi prodotti e accettare pagamenti. Shopify viene fornito con strumenti facili da usare per iniziare con il tuo sito web. Ha modelli, app e molte opzioni di integrazione già pronti. Ti chiedi come si paragona a WooCommerce? (il miglior plugin per eCommerce di WordPress)

Verifica i costi di abbonamento mensile delle due varianti.

3. Piattaforma Weebly

ClickOnline Weebly

Weebly è una piattaforma per e-commerce, siti web e marketing integrato per imprenditori creativi e proprietari di piccole imprese. La società ha sede a San Francisco.

Weebly è un altro hosted website builder. Ti permette di creare il tuo sito web utilizzando modelli pre-progettati e il loro sistema di pagine drag-drop.

Weebly ha un supporto eCommerce limitato, ma puoi usare nomi di dominio personalizzati.

4. Piattaforma Joomla

ClickOnline Joomla
  • Numero di siti attivi: 2’796’448
  • Più popolari: Holiday Inn Express, U.K National Crime Agency, OpenVPN, High Charts

Joomla (sviluppato da Open Source Matters, Inc.) è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) gratuito open-source per la pubblicazione di contenuti web

Prima release risale al 2005. È un robusto CMS multiuso. Ha una grande comunità di utenti e sviluppatori. Joomla è dotato di tutte le funzionalità che posiede WordPress, con le sue estensioni e modelli. È già utilizzato da milioni di utenti, piccole imprese, società, uffici governativi e organizzazioni non profit in tutto il mondo. Proprio come WordPress, Joomla ha un sistema di supporto per la comunità, un’ampia documentazione e funziona sulla maggior parte delle piattaforme di web hosting.

5. Piattaforma Drupal

ClickOnline Drupal
  • Numero di siti attivi: 1’826’046
  • Più popolari: Linux, Harvard University, GE Transportation

Originalmente scritto dal belga Dries Buytaert come message board. 

Drupal è un altro CMS open source molto popolare. Proprio come WordPress e Joomla, Drupal ha una solida base di utenti e una comunità di sviluppatori. Alimenta circa il 3% di tutti i siti Web su Internet tra cui The White House, The Economist, Stato della Georgia e molti altri. Drupal ha moduli e temi proprio come WordPress. Condivide gli stessi requisiti software di WordPress e Joomla, quindi può essere installato praticamente su qualsiasi web hosting che supporti WordPress.

6. Piattaforma Ghost

ClickOnline Ghost

Alcuni utenti di WordPress che desideravano concentrarsi sul “blogging” hanno ritenuto che WordPress stava andando in una direzione completamente diversa. Questo ha dato vita a Ghost (2012), un software di blogging basato su NodeJS.

La differenza è che Ghost è interamente focalizzato sul blogging e dunque mantiene il disordine lontano. Fornisce una buona esperienza di lettura e navigazione per i blogger.

7. Piattaforma Medium

ClickOnline Medium

Medium è una piattaforma di pubblicazione popolare. È diverso da WordPress in molti modi.

Non è un sistema completo di gestione dei contenuti. Il loro obiettivo è il blog e l’aspetto comunitario.

Ha lo scopo di collegare le persone con storie e idee che contano per loro. Medium è progettato per fornire un’area di scrittura libera da ingombri per gli editori e un’esperienza di lettura simile per i lettori.

Sembra bello su tutti i dispositivi e le dimensioni dello schermo. Gli utenti non devono preoccuparsi di temi o plug-in perché non ce ne sono. 

Non devi preoccuparti del software dato che Medium è una piattaforma completamente ospitata. Si prevede che Medium consenta domini personalizzati per i publisher, quindi è possibile utilizzare i propri nomi di dominio.

8. Piattaforma Squarespace

ClickOnline Squarespace
  • Numero di siti attivi: 1,390,307
  • Più popolari: TrustPilot blog, Slidebean, Lyft, Wired

Squarespace è una società privata Americana (New York City) che fornisce software come servizio per la creazione di siti web e di hosting.

Squarespace è un generatore di siti a pagamento che può essere utilizzato come alternativa a WordPress. È estremamente facile da usare e una soluzione completamente ospitata.

Proprio come Wix e Weebly, Squarespace offre anche modelli pronti per l’uso che è possibile personalizzare. Non ci sono plug-in o moduli aggiuntivi da installare. È possibile utilizzare solo le funzionalità fornite da Squarespace.

9. Piattaforma Jekyll

ClickOnline Jekyll

Jekyll è stato pubblicato per la prima volta da Tom Preston-Werner nel 2008 ed è un generatore di siti statici. È scritto in Ruby e richiede NodeJS. È molto diverso da WordPress. Per i principianti è un generatore di siti statici che significa che prende il tuo testo e genera pagine HTML statiche per il tuo sito (nessun database). Puoi utilizzare l’hosting gratuito fornito da GitHub Pages con Jekyll. Ciò significa che se hai familiarità con Markdown, SVN, Git e la riga di comando, sarai subito operativo.

In altre parole, questo è fatto per gli sviluppatori!

10. Piattaforma Tumblr

ClickOnline Tumblr

Tumblr è una popolare piattaforma di blogging e social network gratuita, fondata da David Karp nel 2007. Tumblr combina il blogging con il social e rende il blogging abbastanza divertente. Ha una solida base di utenti nonostante sia stata acquisita da Yahoo nel 2013. Tumblr consente agli utenti di scegliere tra temi gratuiti o premium. Gli utenti possono anche utilizzare nomi di dominio personalizzati per i loro Tumblr blog. Oltre al blog, puoi anche creare le tue proprie pagine. È una soluzione completamente ospitata, quindi non devi preoccuparti di installare o mantenere alcun software.

11. Piattaforma CMS Made Simple

ClickOnline CMS Made Simple

CMS Made Simple nel 2010 ha vinto il premio annuale Packt Publishing, anche lui è un CMS open source, gratuito con le stesse funzionalità di WordPress, Drupal e Joomla. È scritto in PHP e usa MySQL per database. Ha anche temi e moduli che consentono agli utenti di estendere facilmente funzionalità integrate. Fornisce istruzioni sullo schermo, oltre a un supporto gratuito per la comunità e un’ampia documentazione per iniziare a creare la tua pagina web.

12. Piattaforma Textpattern

ClickOnline Textpattern

Originalmente sviluppato da Dean Allen ora è supportato dal team di Textpattern.

Anche lui è un sistema di gestione dei contenuti open source. Condivide gli stessi requisiti del server di WordPress. È un CMS molto più semplice e diretto con un seguito limitato.

Viene fornito con un registro utente integrato per le statistiche e un sistema di commenti nativo. Usa Textile per convertire il testo normale in HTML.

13. Piattaforma Expression Engine

ClickOnline Expression Engine

Expression Engine è un CMS a pagamento basato su PHP + MySQL. Esiste una versione gratuita di base con funzionalità molto limitate. A differenza di altri CMS open source nel nostro elenco, Expression Engine richiede un costo di licenza e la maggior parte delle funzionalità aggiuntive sono disponibili come componenti aggiuntivi a pagamento.

14. Piattaforma Google Sites

ClickOnline Google Sites

Google Sites è un modo semplice per creare piccoli siti web. È facile da usare, gratuito per l’hosting e per il tuo sito puoi persino utilizzare il tuo dominio personalizzato.

Non può essere confrontato con il software CMS nella nostra lista, ma può essere paragonato a servizi come Wix, Weebly e Squarespace.

15. Piattaforma Statamic

ClickOnline Statamic

Statamic è un software CMS a pagamento. A differenza di altri software CMS nel nostro elenco, Statamic non memorizza i dati del tuo sito in un database. Invece usa PHP, YAML e Markdown per generare pagine.

16. Piattaforma Blogger

ClickOnline Blogger
  • Numero di siti attivi: 758,571
  • Più popolari: WEB UPD8, Hyperbole and a Half, Blogger Buzz

Ultimo ma non meno importante, Blogger. È un servizio di blog gratuito di Google (2003). Ha la maggior parte delle funzionalità necessarie per il blog. Un sistema di commenti, funzionalità social integrate, facile da usare, modelli e l’opzione per utilizzare il proprio nome di dominio.

Speriamo che tu abbia trovato quest’articolo utile, e che tu ora conosca meglio le alternative più popolari di WordPress. 

 WordPress

Ti auguriamo il meglio per la creazione del tuo nuovo sito Web e soprattutto che tu abbia scelto la piattaforma giusta.

Suggeriemo leggere:

  • Guida sul perché dovresti usare WordPress
  • WordPress.org Vs WordPress.com
  • Siti Web che puoi creare usando WordPress
  • Come creare un sito web con WordPress
  • Strumenti di Marketing e affilizione

 

ClickOnline Guida WordPress
Perchè dovresti usare WordPress
WordPress Vs WordPress
WordPress vs WordPress
ClickOnline SitiWeb WordPress
Siti Web con WordPress
ClickOnline Web Page con WordPress
Creare un Sito con WordPress
ClickOnline Strumenti di Marketing
Marketing e Affiliazione
ClickOnline Modulo di Contatto
Modulo di Contatto

Per ulteriori informazioni non esitare a contatarci.

Close Menu